Concorso per il Museo del Tartufo di Alba
Concorso pubblico di progettazione
Architettura
Il concorso si svolge ad Alba, nel centro del Monferrato. Il progetto si disloca in due diverse sedi per ospitare il museo del tartufo: Alba e Montà d'Alba. L'obiettivo è quello di unificare i due siti e l'area circostante attraverso lo stesso linguaggio architettonico. Così facendo si crea un museo diffuso sul territorio, trasformando il sito in un museo a cielo aperto. Le due sedi sono molto diverse tra loro, per tipologia e carattere.
Il sito di Montà d'Alba, a differenza di quello di Alba, che è di fatto un restauro, è più emozionale e interattivo. Si trova nel centro della città ed è ipogeo.
Il progetto propone, anche in questo caso, un allestimento della piazza con una particolare sezione che mette in relazione lo spazio pubblico con il museo, garantendogli l'apporto di luce naturale e una particolare atmosfera.
Il visitatore all'interno della sala ipogea, circondata ed illuminata dai patii/pozzi di luce, si troverà in uno spazio suggestivo, rievocando la luce e le atmosfere del bosco e della natura.
La sede di Alba si trova nel centro della città, è la parte propensa alla rappresentanza e si trova all'interno dell'ex convento domenicano. Il progetto propone una sistemazione della piazza con l'obiettivo di creare un sistema con gli altri musei prospicienti.
Studio dell'allestimento
e del brand del nuovo museo riproposto in spazi informativi inseriti nel paesaggio e nel tessuto cittadino.